Finali Invernali Esordienti A: il bilancio

I convocati alle Finali Invernali

Le Finali del Campionato Regionale Invernale, che si sono svolte sabato 13 e domenica 14 aprile alla piscina Lago Figoi di Genova Borzoli, concludono la stagione in vasca corta per i nostri Esordienti A.

Ne parliamo con i tecnici del settore, Elisabetta Castagnino e Marco Bonini.

Partiamo dalle prestazioni dei ragazzi nella prima giornata di gare.
«Qualcuno ha risposto veramente bene, mentre qualcuno, complice l’emozione che è stata molto penalizzante, sembrava imballato. Chi ha mantenuto lucidità e sangue freddo ha fatto bene e migliorato sia il tempo, sia la posizione di qualificazione».

Dopo aver rotto il ghiaccio sabato, il secondo giorno di gare ha visto i ragazzi arrivare più sciolti all’appuntamento con le gare.
«Sì. Buone prestazioni, buona grinta e crono in discesa. Anche se non si è arrivati a centrare il podio ci sono stati evidenti miglioramenti tecnici. Possiamo dire che la scelta dell’impianto non è stata felicissima e i blocchi hanno penalizzato parecchio le partenze, ma ubi maior… era uno svantaggio per tutti».

Per quanto riguarda le staffette, lo spirito di squadra ha giovato ai ragazzi.
«I ragazzi si sono espressi bene, in particolare chi non aveva gare individuali. Molto bene anche gli Esordienti B2 chiamati per rinforzare la staffetta. Siamo contenti perché è bastato allenarli un mesetto per renderli competitivi, grazie al lavoro fatto attraverso il Progetto Giovani che ci consente di guardare al futuro con ottimismo».

Terminata la stagione invernale come prosegue il cammino della squadra verso i prossimi impegni?
«Siamo già proiettati a domani e la vasca lunga ci aspetta. Pensiamo al Campionato estivo e abbiamo in programma Bologna, la Prova unica e il Morena. Da martedì iniziamo ad inserire altri B2 a rotazione, mentre i nostri A2 inizieranno ad inserirsi con la Prima Squadra di Mattia.
Nel complesso comunque siamo contenti e ringraziamo le dirigenze (Nuotatori Genovesi e Idea Sport, che danno vita al Progetto Giovani, ndr) e Mattia che ci hanno sempre fatto sentire il loro sostegno».

Questi gli atleti che hanno preso parte alle Finali: Alessia Bertoletti, Alessandro Casanova, Giulia Devoto, Eleonora D’Orsi, Lorenzo Esposito, Sofia Fiore, Lorenzo Luciardi, Federica Muià, Stefania Oneto, Francesco Portella, Virginia Sormani, Giulia Sponza.

La Nuotatori Genovesi conclude il Campionato Regionale Invernale Esordienti A al 21° posto con 14 punti.

RISULTATI FINALI CAMPIONATO REGIONALE INVERNALE ESORDIENTI A

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare