Esordienti, buona la prima alla Sciorba

La vasca della Sciorba (foto FIN Liguria)

Alla fine, a quasi dieci mesi dall’ultima volta, le luci della Sciorba si sono riaccese anche per gli Esordienti. Tanti gli amici ritrovati tra le gradinate e le corsie. Forse cambiati: qualcuno è cresciuto ed è passato a nuotare con i più grandi, mentre i più piccoli si sono misurati per la prima volta con il verdetto del cronometro, croce e delizia del nostro sport. Certamente un po’ diversi: distanziati con le mascherine e con i genitori costretti a fare il tifo da casa. Ma se lo sport è sport, siamo sicuri che anche dietro ai volti che tradivano qualche preoccupazione in più c’era una gran voglia di tornare a gareggiare e divertirsi.

Questi gli ingredienti del primo “esame” della stagione, che ha visto i ragazzi del Progetto Giovani in gara sabato 12 dicembre nella 1ª Prova del Campionato Regionale Esordienti A e B. Un Campionato che in questa stagione si presenta ai nastri di partenza con una formula inedita, per venire incontro all’esigenza di rispettare le normative anti-COVID. Sette le giornate previste dal regolamento federale: le prime sei, comuni ad entrambe le categorie, da disputarsi in vasca da 25, e l’ultima che vedrà in programma il Campionato in vasca lunga, per gli Esordienti A, e la Giornata Conclusiva, sempre in vasca corta, per gli Esordienti B.

Analogamente a quanto accaduto per le gare della Prima Squadra, disputate la settimana scorsa, le società sono state divise in quattro concentramenti: Ponente, Genova Ponente, Genova Levante e Levante. I nostri ragazzi sono scesi in acqua sabato nel concentramento Genova Levante, insieme agli atleti di Andrea Doria, Genova Nuoto My Sport e Sportiva Sturla.

Per ridurre al minimo l’affollamento dell’impianto le due categorie hanno disputato le proprie gare separatamente. I primi a scendere in acqua sono stati gli Esordienti B con le distanze dei 100 stile libero, 50 dorso e 100 rana. A seguire gli Esordienti A, con i 400 stile libero, 100 rana, 200 dorso e 100 farfalla. Buone prove e tempi migliorati per tutti i ragazzi, dagli Esordienti B, allenati da Simone Magnanego, Claudia Radice, Giacomo Palazzo e Gianfranco Santonastaso, agli Esordienti A, allenati da Elisabetta Castagnino e Dario Caramellino.

Abbiamo sentito gli allenatori degli Esordienti A che hanno fatto un primo punto su quanto visto nella prima prova dei loro ragazzi. Queste le parole di Elisabetta Castagnino: «Le gare sono andate molto bene. Sono contentissima. Ci siamo un po’ scrostati il passato da dosso e il nuovo corso sta andando avanti spedito. Era un anno che non gareggiavamo ed era facile abbattere così i crono, però qualcuno ci ha proprio piacevolmente stupito andando particolarmente bene. I ragazzi che sono passati da Esordienti B a Esordienti A, effettivamente, si sono trovati ad affrontare un enorme salto, sia come allenamenti che come richieste da parte nostra, però hanno saputo allenarsi veramente bene. Anche durante le gare sono stati tutti bravi e attenti a rispettare le regole, indossando la mascherina e rimanendo distanziati. Come si suol dire: buona la prima!»

Sulla stessa linea di pensiero anche Dario Caramellino, alla prima da tecnico con i colori del Progetto Giovani. «Sono state delle ottime gare. L’aspetto cronometrico era facile da migliorare, ma quello che abbiamo visto di molto positivo è l’aspetto agonistico: partenze forti, stare in gara dall’inizio alla fine, chiudere forte. Quindi, sotto questo aspetto, la voglia di gareggiare era al cento per cento. C’è ancora da migliorare l’aspetto tecnico della nuotata, però siamo positivissimi e contenti così. Qualche tempo incomincia anche a essere particolarmente interessante».

Anche le dirigenze delle due società, Nuotatori Genovesi e Idea Sport, non hanno fatto mancare il proprio sostegno seguendo le gare dagli spalti insieme ai tecnici.

Dopo la pausa delle competizioni per le festività natalizie, la seconda Prova del Campionato Regionale è in programma il 23 gennaio 2021, sempre alla Sciorba di Genova.

⏱ RISULTATI 1ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI A E B

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare