Esordienti al giro di boa della stagione

Con la sesta Prova, andata in scena nel fine settimana del 23 e 24 marzo, la fase invernale del Campionato Regionale Esordienti è giunta all’atto finale. Da questo momento le strade di Esordienti A e B si dividono, in vista della seconda parte della stagione: gli Esordienti A saranno impegnati nelle Finali Invernali, il 13 e 14 aprile, a Lago Figoi, mentre gli Esordienti B affronteranno ancora due Prove prima della Giornata Conclusiva, in programma alla Sciorba il 16 giugno.

Sabato 23 marzo, come detto, i nostri atleti del Settore Giovanile sono scesi in acqua alla piscina Sciorba per gareggiare nella 6ª Prova Regionale, valida per il Concentramento Genova Levante.

Buoni riscontri per entrambe le categorie come ci racconta il tecnico degli Esordienti A, Elisabetta Castagnino: «Anche la sesta prova ce la siamo lasciata alle spalle. Gli Esordienti A hanno fatto vedere delle belle gare, sia nei 100 stile che nei 200 misti. La tecnica si affina: si iniziano a vedere delle belle nuotate e i crono scendono grazie anche alle virate, eseguite ancora troppo lentamente, ma sostanzialmente più corrette. Molto bene i “fondisti” che si sono cimentati negli 800 stile, le femmine, e nei 1500 stile, i maschi. Hanno gareggiato all’ora del Carosello e sono riusciti a mantenere la concentrazione fino alla fine. Hanno buttato giù secondi dalla Prova di gennaio e hanno dimostrato di iniziare ad avere padronanza della gestione gara. Non hanno mai mollato e i risultati sono arrivati in termini di soddisfazione personale. Adesso aspettiamo le graduatorie e vediamo i finalisti».

In conclusione, una considerazione di più ampio respiro sul futuro dei ragazzi: «Abbiamo improntato il lavoro concentrandoci sulla tecnica, anziché su lavori specifici, a discapito anche del volume. Siamo convinti di passare a Mattia ed Alessia (i tecnici della Prima Squadra, ndr), la prossima stagione, del bel materiale umano su cui lavorare».

⏱ RISULTATI VI PROVA ESORDIENTI A E B

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare