Esordienti a scuola… di partenze

I nostri Esordienti A continuano a sperimentare nuove forme di allenamento per migliorare la nuotata. Questo sabato l’attenzione è stata rivolta in particolare sugli aspetti legati alla partenza. Per l’occasione, ad affiancare i tecnici del Progetto Giovani, sono scesi in campo Beppe La Magna Zimmermann e Paolo Sassarini. Entrambi atleti della nostra squadra master di tuffi (Beppe è anche allenatore dei nostri tuffatori agonisti e master), da febbraio hanno potuto riprendere ad allenarsi sui trampolini di Albaro in vista della ripresa delle competizioni.

In assenza dei blocchetti, le prove di partenza sono state effettuate su uno dei due trampolini da 1 metro presenti nella vasca interna delle Piscine. Oltre ai preziosi consigli, Beppe e Paolo si sono avvalsi delle riprese video, ampiamente utilizzate dai tuffatori durante le loro sedute di allenamento, per aiutare i ragazzi a prendere coscienza dei propri movimenti, migliorare le traiettorie e sfruttare al meglio l’ingresso in acqua.

Una nuova esperienza che ha pienamente soddisfatto i tecnici Elisabetta Castagnino e Dario Caramellino: «Ringraziamo Beppe e Paolo per l’aiuto e i suggerimenti che ci hanno dato e che ci consentiranno di proseguire il lavoro iniziato insieme. La scelta di unire gli aspetti ludici e di novità a quelli prettamente tecnici, che è nostra priorità curare, ci permette di aiutare i ragazzi a migliorare e consentire loro di arrivare in Prima Squadra da atleti il più completi possibile».

Nel frattempo, proseguono anche gli allenamenti degli Esordienti B, guidati da Simone Magnanego, Claudia Radice, Giacomo Palazzo e Gianfranco Santonastaso. Proprio gli Esordienti B2, durante l’allenamento del sabato, stanno iniziando a prendere confidenza con gli allenamenti della categoria superiore, con l’obiettivo di rendere il più naturale possibile il passaggio di categoria che avverrà all’inizio della prossima stagione.

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca