Emozioni al Nico Sapio. Mattia terzo nei 100 stile

Il podio dei 100 stile libero Ragazzi 2005 al 45° Trofeo Nico Sapio

Il podio dei 100 stile libero Ragazzi 2005

Una volta all’anno la piscina della Sciorba indossa il vestito della festa, c’è il pubblico delle grandi occasioni, arrivano le telecamere della televisione e a scendere in acqua insieme alle ragazze e ai ragazzi ci sono anche i campioni del nuoto italiano e internazionale a impreziosire il Trofeo Nico Sapio che, giunto alla 45ª edizione, si è svolto da venerdì 9 a domenica 11 novembre.
Due giornate dove è palpabile l’emozione di trovarsi a condividere la vasca con i propri beniamini e con il sogno, ben custodito nel cuore, di poter, un giorno, ricalcarne le orme. E non si può dire che sia stata un’edizione avara di presenze importanti: la nazionale italiana è stata ben rappresentata dai numerosi azzurri medagliati agli Europei di Glasgow, e poi la rappresentativa degli Stati Uniti, prima nella classifica generale, e quella di Israele, tutti in cerca della qualificazione ai prossimi mondiali in vasca corta che si svolgeranno a Hangzhou (Cina) dall’11 al 16 dicembre.
Tutto questo è il Trofeo Nico Sapio, ideato nel 1974 per ricordare la figura del cronista della Sede RAI di Genova tragicamente scomparso, con gli atleti della nazionale italiana di nuoto e il tecnico, nella tragedia di Brema del 1966.

Nuotatori Genovesi presente nella due giorni dedicata a Juniores e Assoluti, venerdì e sabato, con: Luciano Boccia, Francesco Bocciardo, Federica Ghibellini, Giovanna Ghibellini, Giada Lombardo, Federico Minnai, Lorenzo Natali, Paolo Ottonello, Giovanni Sciaccaluga, Marta Tassara.

Ma quando si spengono le telecamere e il clamore dei campioni se ne va con loro, è il momento di vedere in acqua Esordienti A e Ragazzi che si prendono la scena della seconda domenica di novembre.

Mattia Strasia conquista la medaglia di bronzo nei 100 stile libero Ragazzi 2005. Dopo aver nuotato il suo personale al mattino (58.56), Mattia si migliora ulteriormente nella finale del pomeriggio toccando in 58.35 che gli vale il terzo posto.

Per la nostra squadra hanno gareggiato nella categoria Ragazzi anche: Federico Berlingieri, Ginevra Bongini, Bianca Casanova, Bianca Cavassa, Giulia Iannone, Elisa Maccari, Emma Musante, Ginevra Raugei.

Positivo il commento di coach Mattia Alberico: «Buone le prestazioni da parte di tutti i ragazzi che hanno gareggiato questo fine settimana. Si sono visti sensibili miglioramenti rispetto alle gare di Rapallo di settimana scorsa».

Prossimo appuntamento con la Prima Squadra sabato 24 e domenica 25 novembre, sempre alla Sciorba di Genova, per la 1ª Prova del Campionato Regionale.

 

RISULTATI 45° TROFEO NICO SAPIO – JUNIORES E ASSOLUTI
RISULTATI 45° TROFEO NICO SAPIO – ESORDIENTI A E RAGAZZI

Alcune immagini della tre giorni di gare:

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare

I Memorial Luciano BerniNuotatori Genovesi Social Media