Edo vince in Croazia. Adesso è a soli due punti da Pop Acev

Il podio maschile del Grand Prix Croatia 2019

Il podio maschile del Grand Prix Croatia 2019

È una battaglia punto su punto, metro su metro. Sabato 31 agosto l’ha spuntata Edoardo Stochino toccando davanti a tutti dopo i 20 km del Grand Prix Croatia, quinta tappa delle FINA UltraMarathon Swim Series 2019. 4 ore 18 minuti 3 secondi il tempo impiegato per vincere la traversata da Crikvenica a Novi Vinodolski, davanti al rivale per il titolo di campione del mondo Evgenij Pop Acev (4:18’06”) e al genovese Francesco Ghettini (4:18’09”).

Ci racconta la gara l’allenatore di Edoardo, Filippo Tassara, tecnico della nostra Squadra di Nuoto in acque libere: «Tutti presenti i migliori dell’UltraMarathon. Si gareggia per il podio, ma un occhio è alla classifica finale. Parte Edo subito, provando la tecnica e le reazioni del gruppo. Nulla di fatto ai 3700 metri, si fanno notare davanti sia Ghettini che Tempesta a contrastare l’azione decisa degli argentini Blaum e Balaudo. Rischia Edo a metà gara interpretando male la rotta dopo una boa. Gli costa fatica recuperare sui primi, ma il cambio di ritmo seleziona i migliori. Nove nuotatori pronti alla parte finale. Quella decisiva. Dal diciottesimo chilometro, con i giusti rifornimenti (beve energia e sali ogni 15′), Edo mantiene la terza posizione mentre via via rallentano tutti gli avversari. Rimangono per lo sprint finale Edo, Ghettini e Pop Acev. Stanco, ma intelligente e lucido, Edo infila i due avversari con un crescendo impressionante e tocca primo in 4 ore 18’ 03”».

La classifica di Coppa del Mondo vede ora nelle prime tre posizioni: Pop Acev a 295 punti, Stochino a 293 punti e Ghettini a 247. «Edoardo ha 2 punti di svantaggio sul macedone. A Napoli, teoricamente, basterebbe arrivargli davanti con qualsiasi posizione» conclude Tassara.
36 km al traguardo. Si deciderà tutto tra una settimana, con una delle classiche tra le maratone in acque libere: la Capri-Napoli. L’avvincente atto finale è fissato in una data non casuale… appuntamento con la Storia il 7 settembre!

⏱ RISULTATI GRAND PRIX CROATIA 2019
📋 RANKING FINA ULTRAMARATHON SWIM SERIES 2019

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare