Due weekend di gare per gli Esordienti. Il punto dopo la 2ª Prova

Archiviato il primo di due appuntamenti ravvicinati per i nostri Esordienti, impegnati nelle Prove del Campionato Regionale Invernale. Complice l’Allerta Rossa del 23 novembre, la 2ª Prova del Concentramento Genova Levante è stata rinviata a domenica 8 dicembre, a soli 6 giorni dalla terza, prevista per sabato 14.
I nostri giovani nuotatori si sono quindi ritrovati alla piscina Sciorba, nel giorno della Solennità dell’Immacolata, per gareggiare sulle distanze dei 200 stile libero (Eso. A e Eso. B), 100 dorso (A e B), 400 misti (A), 50 rana (B), 200 rana (A), 4×50 dorso (B).

Tracciamo un bilancio di questa Prova e del lavoro svolto in questo inizio di stagione con l’allenatrice degli Esordienti A, Elisabetta Castagnino: «I ragazzi sono in crescita e a mio modo di vedere hanno imparato a gestire anche un po’ l’ansia da gara. Cominciano ad avere degli obiettivi e provano a raggiungerli con determinazione. Si vede che molti di loro iniziano a pensare alle indicazioni tecniche che gli diamo durante la settimana, quindi vediamo delle nuotate più costruite, più consapevoli.
La squadra è migliorata tutta, c’è ancora da lavorare soprattutto nelle virate dove non siamo abbastanza incisivi durante gli allenamenti e questo è uno degli aspetti tecnici che ci siamo prefissi di curare maggiormente, senza però perdere di vista tutto ciò che abbiamo già consolidato.
È una squadra molto più matura rispetto a quando siamo partiti, sono molto uniti e questo Progetto continua a funzionare benissimo perché i ragazzi stessi non sanno più di appartenere a due Società ma si ritengono una cosa sola.
Molto bene anche i giovani Esordienti B, sia i B1 che i B2. B2 grintosissimi, si tirano dietro i B1 che comunque non stanno a guardare. C’è un ottimo lavoro fatto da Simone e Claudia e poi, ancora più in basso, dalla Scuola Nuoto.
Anche in questa occasione, come al solito, eravamo al gran completo con le nostre dirigenti che non mancano mai e alle quali comunque va sempre un ringraziamento, soprattutto tenendo conto della giornata di festa».

Come detto, ritroveremo i nostri Esordienti in vasca alla Sciorba già questo sabato. «Questa sarà una settimana dove i ragazzi non potranno staccare un pochino la testa, ma dovranno sempre tenere la concentrazione per arrivare all’obiettivo del 14 e poi, finalmente, potremo pensare a nuotare in tranquillità e alla Festa di Natale».

⏱ RISULTATI 2ª PROVA CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI

alcune immagini della Seconda Prova

Contattaci

Utilizza questo form per contattare la Segreteria Sportiva. Ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo captcha txt

Inizia a digitare e premi invio per cercare